F.A.Q. & Approfondimenti


 
Within the woods (1978) ed Evil Dead (2013) fanno parte della saga?
 
No. Within the woods è una sorta di “Evil Dead Zero”, una demo del film che Raimi avrebbe poi girato l’anno dopo: The Evil Dead (La Casa). Pertanto, è da considerarsi un universo parallelo a quello “principale” della saga di Evil Dead.
Nel cortometraggio, i personaggi sono: Bruce; Ellen; Scotty e Shelly. In particolare, Bruce costituirebbe la controparte di Ash per quell’universo.
 
Evil Dead (La Casa - 2013), anche se non confermato completamente, potrebbe essere un universo alternativo, dove il personaggio di Ash è “scomposto” nei due fratelli protagonisti della storia: Mia e David Allen. Anche le caratteristiche del Demone Kandariano e dei Deadites sono parzialmente diverse. La mitologia del Naturom Demonto sembra essere principalmente giudeo-cristiana e non lovecraftiana.
L’apparizione di Ash nella scena dei post-credits è interpretabile in due modi: 1- Potrebbe essere la controparte di Ash di quell’universo; 2- Potrebbe essere l’Ash dell’universo principale che, in qualche modo, sperimenta visioni provenienti dall’universo ED 2013.
 
Pertanto, a questo punto, se escludiamo i fumetti (pubblicati in America), i videogames ed il musical, la saga di Evil Dead è costituita da tre correnti narrative filmiche, cioè tre universi paralleli.
 
 
Quanti Libri dei Morti ci sono nella saga?
 
Uno soltanto.
Il Necronomicon Ex Mortis, anche conosciuto come Naturom Demonto, è un testo antico scritto più di 3.000 anni fa in Sumeria. Presumibilmente, durante un periodo in cui i mari si tinsero di sangue (per effetto di una qualche entità demoniaca). Il libro fu rilegato in pelle umana e scritto con quello stesso sangue.
Il suo nome significa: Il libro dei nomi dei morti (provenienti) dalla morte.
Gli autori del libro sono gli Oscuri (Dark Ones), tra cui Ruby. Essi sono degli ibridi tra i demoni e gli umani.

Il libro è dotato di una propria coscienza che, però, si attiva solo e soltanto con il contatto al sangue di un Deadite. Nella saga, la coscienza del libro si attiva solo due volte: nel finale di The Evil Dead (La Casa) e nell’episodio #9 della prima stagione (Bound in flesh).

Ash si imbatte nel Libro dei Morti nel 1982. Esso è lo stesso in tutti e tre i films e la serie televisiva. Le differenze visive del primo film sono imputabili alla memoria danneggiata di Ash e alla sua psiche fortemente traumatizzata.

Ne L’Armata delle Tenebre, appaiono due “cloni” demoniaci del libro.
 
 
Quanti Pugnali Kandariani ci sono nella saga?
 
Uno solo.
The Evil Dead e Evil Dead II presentano lo stesso Pugnale Kandariano, un’arma mistica in grado di provocare dolore ed immobilità temporanea al Deadite colpito (Evil Shelly, Evil Linda).
Ne L’Armata delle Tenebre, il Pugnale non appare, ma sappiamo che è o dovrebbe essere lì, al castello di Kandar. O forse, sopraggiungerà dopo, successivamente alla battaglia contro Bad Ash.

Sia nella Timeline 3 che nella Timeline 4, Wiseman sicuramente opera delle modifiche al Pugnale, perché in AvED è sostanzialmente diverso, sia nei tratti morfologici che nella funzione intrinseca. Ha l’aspetto di una lama, ed è molto più potente contro le creature demoniache.
Ed è questa versione upgradata che possiamo vedere nelle prime due stagioni di AvED.
 
 
Che cos’è l’Evil Dead?
 
Evil Dead è traducibile come il “Morto del Male” o anche, liberamente, come il “Male Morto”. E’ il principale antagonista della saga eponima. Altri nomi con cui è conosciuto: il Demone Kandariano; il Male; la Forza del Male.
Nell’episodio #10 della prima stagione di AvED, Ruby recita un’incantazione che potrebbe contenere il nome reale, o uno dei nomi ancestrali del demone: Aka Manah, in lingua avestica “Proposito malvagio” o anche “Mente del male”. Trattasi di un’entità della religione zoroastrica descritta in alcuni testi antichi.
 
Le origini e le motivazioni di questo spirito distruttivo, per ora, sono sconosciute. Nell’episodio #1 della prima stagione di AvED, Evil Vivian accenna al proposito di “testare il vigore dell’uomo”.
La mitologia del Demone Kandariano verrà esplorata nella terza stagione di AvED.
 
 

 

 
Dunque abbiamo tre versioni differenti di Ash in cinque timelines… ma sono la stessa persona?
 
Più o meno sì. Costituiscono lo stesso personaggio, di volta in volta calato in una timeline leggermente modificata. In generale, le differenze riscontrabili non sono dovute al riadattamento della linea temporale, ma alle esperienze traumatiche che l’uomo subisce nell’arco della trilogia.
Al tempo in cui la serie TV è ambientata, vale a dire 33 anni dopo, il personaggio di Ash si è cementato in una definitiva “versione psicologica”. L’iter per giungere a questo step finale è stato piuttosto complesso.

In The Evil Dead, Ash è un ragazzo introverso e facilmente suggestionabile, con una personalità incerta, che cerca in qualche modo di controbattere i tratti della sua timidezza reagendo con sprazzi di artefatta e posticcia spavalderia.
Non a caso, nell’episodio #1 della seconda stagione di AvED si accenna a qualche breve tratto di “bullismo” che Ash potrebbe aver perpetrato nei confronti di Thomas Emery, il futuro sceriffo di Elk Grove. In quella circostanza, Ash è stato probabilmente istigato da Scott, tra i due amici quello dalla personalità dominante.
L’episodio #4 della prima stagione sembra suggerire che Ash sia stato un teledipendente durante l’infanzia e l’adolescenza. La sua camera nella seconda stagione rafforza l’idea che vivesse, in parte, in un mondo tutto suo.
Fondamentale è il rapporto con il padre, Brock Williams, di cui scopriamo l’esistenza nella seconda stagione di AvED. Si intuisce che Ash sia stato “schiacciato” dalla personalità molto forte del padre, un rude carpentiere proprietario di un negozio di ferramenta. Ash ha comunque inconsciamente assorbito alcune caratteristiche di Brock che, in seguito, integrerà nella sua nuova “persona” di antieroe durante ed in seguito agli eventi della saga di Evil Dead: l’uso esperto del fucile; la capacità ingegneristica nel campo della meccanica ed il comportamento sprezzante e canzonatorio.
Anche prima della sua trasformazione, Ash presentava comunque qualche tratto di Brock: il dongiovannismo; la predilezione per le camicie azzurre (un vero marchio di fabbrica).

In Evil Dead II, i traumi hanno già cominciato a trasformare Ash. Dopo un breve periodo di follia (la sequenza del cervo deadite), Ash riemerge come un uomo risoluto e fermo, più spietato e decisamente meno suggestionabile.
La sua prima possessione potrebbe aver giocato un ruolo nella definizione di questa sua nuova fase. Dopo la sua seconda possessione, Ash comincia ad incarnare la sua “maschera” cinica e sarcastica, interagendo con il Demone Kandariano ed i Deadites in maniera colloquiale. Nonostante ciò, traspare sempre la sua empatia e compassione verso le persone (Annie Knowby).

Ne L’Armata delle Tenebre, la maschera psicologica di Ash assume oramai un ruolo predominante. Dopo settimane in cui è mantenuto in schiavitù, vessato e torturato dai cavalieri del regno di Kandar, Ash è divenuto anarchico, egoista e freddo. L’antieroe si mostra prevalentemente spavaldo, cinico e sprezzante sia nei confronti degli umani che dei Deadites.
E’ comunque ancora in grado di provare sentimenti, come nella relazione breve con Sheila, e di empatizzare (nei limiti) con la sorte altrui, ma è poco propenso a rivelare questi rimasugli di sentimenti al prossimo.
La follia sottocutanea subentrata in parte in The Evil Dead e completamente in Evil Dead II è ancora presente, e il Demone Kandariano ne resta addirittura “intossicato” ed “inebriato” nel processo di fusione e di conseguente creazione dell’entità conosciuta come Bad Ash.

In pratica, l’arco narrativo della trilogia è: survivor – eroe – antieroe.

Come sappiamo dall’episodio #1 della seconda stagione di AvED, al suo ritorno dall’esperienza della trilogia, Ash è creduto un serial killer psicopatico dalla comunità di Elk Grove. Nasce la leggenda di Ashy Slashy, che ricade anche su Brock Williams e sulla sua reputazione. Come conseguenza, Ash è costretto a scappare dalla cittadina e vagare per il Michigan, rendendosi irrintracciabile. Con sé, il Necronomicon Ex Mortis…
Ash vs Evil Dead è ambientato 33 anni dopo gli eventi della trilogia. La personalità di Ash è “degradata” e ha assunto tratti puramente sociopatici. I traumi di Ash sono seppelliti a fondo, ed emergono soltanto in brevissimi e rari sprazzi di umanità. Il suo comportamento ha inoltre assunto tratti infantili e volgari mutuati in tutto e per tutto da Brock Williams.
In tutto e per tutto, la versione ultima di Ash è un’apoteosi di quella sviluppata in L’Armata delle Tenebre.
Soltanto affrontando i demoni (figurati e letterali) del suo passato, Ash riuscirà a reclamare una parte della sua umanità, specialmente nella seconda metà della seconda stagione di AvED. In generale, l’antieroe ha sviluppato una genuina affezione per Kelly e Pablo.
E’ importante completare il discorso sottolineando che Ash riesce finalmente a dimostrare il proprio valore al padre e a riappacificarsi con lui, dopo aver demolito il muro che li divideva da più di 34 anni.
 
 
Le log entries del registratore a nastro non coincidono esattamente con quello che vediamo nell’episodio #9 della seconda stagione di AvED. Dunque, qual è effettivamente la storia di Raymond Knowby?
 
La storia di Raymond Knowby è semplice. Si può dire che c’è un intero film di Evil Dead mai raccontato, prima dell’arrivo di Ash ed i suoi amici allo chalet.
Il professor Raymond Knowby e sua moglie Henrietta giungono allo chalet il 25 settembre 1982.
Il Giorno 2, dopo poche ore dalla recitazione del passaggio della resurrezione del Demone Kandariano, Henrietta viene posseduta. A seguito di una durissima lotta, Raymond riesce ad attirare/adescare Evil Henrietta nella cantina e ad “imbrigliarla” con catena e lucchetto. Tutto questo avviene il Giorno 2 (26 settembre 1982).
Il Giorno 3, Knowby studia il Libro dei Morti con maggiore attenzione ed escogita il piano di far trasmigrare il Demone Kandariano da Henrietta ad un ospite non consenziente.
Il Giorno 4, Knowby riesce ad allontanarsi - portando con se il Necronomicon Ex Mortis come protezione/garanzia - e si reca nel primo centro abitato vicino alla foresta dello Chalet Knowby. Telefona Ed Getley e lo informa riguardo la “significativa scoperta”, senza però rivelare di Henrietta o discorrere del Demone Kandariano. Telefona anche Tanya, la sua studentessa, e la invita ad unirsi ai suoi studi.
Il Giorno 6 (29 settembre 1982) Tanya giunge allo chalet. Knowby la adesca nella cantina e la imprigiona. Tenta il rituale della trasmigrazione, ma non riesce a determinare subito se sia realmente riuscito. Libera Henrietta, e la donna si rivela nella sua forma Deadite. Tanya viene trucidata. Knowby riesce a colpire ripetutamente Evil Henrietta con un’arma da fuoco e a renderla “incosciente”.
Dunque, decide di seppellire sua moglie nel pavimento della cantina. Per ore ed ore lavora a questo proposito. Si libera anche del cadavere di Tanya.
E’ il 1° ottobre 1982. Alle ore 4:33 p.m. rilascia la sua penultima log entry (quella che possiamo ascoltare in Evil Dead II).
Nella log entry, preferisce non rivelare di Tanya, in quanto è stato lui stesso l’artefice della sua morte. Pertanto, spiegherà gli accadimenti in maniera leggermente diversa, omettendo la presenza della ragazza.
Verso sera, incide ancora poche frasi (quelle che possiamo ascoltare in The Evil Dead) e dunque fugge dallo chalet senza il Libro dei Morti. Il Demone Kandariano lo insegue, ma invano: la macchina di Knowby si rovescia in un acquitrino e il professore muore sul colpo.
A seguito di questo evento, il Demone Kandariano sprofonda nella sua “modalità dormiente”, almeno fino all’arrivo di Ash ed i suoi amici.

Dunque, le date dei primi due films sono: 6 ottobre 1982 (The Evil Dead) e 7 ottobre 1982 (Evil Dead II).

L’aspetto del professor Knowby in AvED è diverso da quello che vediamo nel riepilogo iniziale di Evil Dead II, dato che i flashback ambientati a Kandar erano solo parte dell’immaginazione di Ash. Invece, il suo aspetto in AvED coincide con quello del suo spirito che tenta di interfacciarsi con il nostro mondo, durante Evil Dead II.
 
 


 
 
Che fine fa Rotten Apple Head, la manifestazione fisica del Demone Kandariano alla fine di Evil Dead II? Finisce nel Medioevo con Ash?
 
Naturalmente no.
Quando Ash 1 “approda” nel Medioevo, il Deadite-Pistrello che lo attacca è frutto del Demone Kandariano del 1300 avanti Cristo che è stato risvegliato, presumibilmente, molti mesi prima.
Quando Ash 2 “approda” nel Medioevo, il Demone Kandariano è già presente nella regione da tempo, difatti i cavalieri sono riusciti ad intrappolare due Deadites nel pozzo.
Dunque, la versione futura del Demone Kandariano - quella che opera nel 1982 - non corrisponde alla versione passata identificabile a Kandar. Sono due fasi cronologiche diverse della medesima entità.
 
Annie recita il passaggio della carne, ed il Demone Kandariano viene convertito nella creatura nota come Rotten Apple Head, che rappresenta una manifestazione fisica alternativa dell’entità. In questa forma, il Demone Kandariano può essere ferito o, forse, anche ucciso. Sempre in questa forma, può essere risucchiato e assorbito dal Nexus.
Il Nexus non ha accesso solo al Medioevo, ma anche ad infinite dimensioni parallele. Probabilmente, il Demone Kandariano/Rotten Apple Head viene proiettato nell’Universo Nero da cui proviene in origine. L’entità ha risieduto lì almeno fino agli eventi di Ash vs Evil Dead.

In AvED scorgiamo l’Universo Nero per ben due volte: seconda stagione, episodio #4 e #10. Le fiamme infernali che vediamo sono probabilmente la “barriera” che separa i nostri due universi, non necessariamente l’aspetto e la natura intrinseca dell’Universo Nero.
 
 
Quali e quante sono le facoltà del Nexus?
 
Molteplici, a seconda delle energie di cui è attraversato in un determinato momento nel tempo in cui viene evocato.
Ash 1 viene semplicemente trasportato nel Medioevo, per la precisione molti mesi dopo rispetto al “punto” in cui invece approderà Ash 2 al secondo giro di boa della linea temporale.
La seconda volta in cui viene evocato (anche se, dalla prospettiva di Timeline 2, è la prima), il Nexus è innervato di energie particolari che agiscono su Ash 2 e l’intero chalet.
Gli effetti su Ash 2 saranno visibili in L’Armata delle Tenebre – I capelli, le ferite e altri dettagli. In generale, l’effetto crono-avvolgente ha agito su di lui e la sua persona, “riportandolo” a poche ore prima che il Nexus fosse innescato.
Nello specifico, sarà persino creato un “duplicato temporale” di un orologio da polso.

Ash infatti indossava un orologio da polso prima che Evil Henrietta lo scaraventasse attraverso le scale della cantina in Evil Dead II. A quel punto, l’orologio deve esser stato strappato dal contraccolpo ed è finito in qualche angolo della cantina.
Successivamente, l’orologio da polso è stato “registrato” dalle energie del Nexus, duplicato e incorporato nell’aspetto di Ash nel modo in cui si supponga fosse poche ore prima.

Parallelamente, anche lo Chalet Knowby viene “sommerso” e modificato dall’effetto crono-avvolgente, in maniera più eterogenea. Gli effetti saranno soltanto visibili, per noi spettatori, nella prima stagione di Ash vs Evil Dead (episodi #7/8/9/10).
 
 
Perché non abbiamo un Ash 4, 5, 6 etc…?
 
Il meccanismo di revisione della timeline nel loop ‘1982/1300’ si “inceppa” con Ash 3, l’Ash di AvED. Nel momento in cui la timeline si riadatta e arriva a cancellare Ash 2 e gli eventi del Finale S-Mart, si raggiunge finalmente un equilibrio e quindi una stabilizzazione del loop.
Evidentemente, le azioni di Ash 3 non provocheranno l’Effetto Farfalla e non porteranno ad un rimodellamento ulteriore della linea temporale.
 
 
Nell’episodio #9 della seconda stagione di AvED, come fa Ruby 1982 ad arrivare ad Elk Rapids e alla Knowby Cabin prima del giovane Ashley di The Evil Dead?
 
Quando Ash 2016, Ruby 2016 e Kelly Maxwell approdano nel 1982, Ruby 1982 è locata ad Elk Grove e si sta ristorando in un bar. Ruby 1982 deve aver avvertito l’anomalia con i suoi poteri – la presenza di Baal nel cadavere smembrato di Pablo, riposto nel cofano della Delta Oldsmobile.

Seguendo pertanto l’automobile del trio, Ruby 1982 giunge alla Knowby Cabin in anticipo rispetto alla Timeline 4, addirittura prima dell’arrivo del giovane Ashley e del suo gruppo (Linda, Scott, Shelly, Cheryl).
 
 
Si crea dunque la Timeline 5, o dovrebbe essersi creata. Perché allora, nel finale dell’episodio #10 della seconda stagione di AvED, tutto è come prima ad Elk Grove?
 
Dobbiamo aspettare la terza stagione per scoprirlo. Le teorie sono tante. Forse non si è neanche venuta a creare una nuova timeline nell’universo primario di Evil Dead… forse Ash e i suoi alleati hanno semplicemente modificato il passato (1982) di una linea temporale parallela, un universo alternativo.
 
 


 
 
Concepito e scritto da Tiziano Caliendo.
Artwork proveniente da DeviantArt, i diritti appartengono agli artisti che lo hanno realizzato.


 

Nessun commento:

Posta un commento